I GIOVEDI’ DI LUGLIO: Visite itineranti

Questa estate vogliamo sorprendervi con una bellissima novità!

GARLATE, UN PAESE DAL CUORE DI SETA
visita guidata itinerante: dalla vita contadina medievale alla vita operaia ottocentesca tra filande e ricchi palazzi.

Passeggeremo tra le antiche vie di GARLATE, alla scoperta di una comunità che viveva tra corti rurali di epoca medievale e settecentesche fabbriche di seta.

Dalla coltivazione della vite alla “coltivazione” del baco da seta, dalle povere donne operaie ai ricchi imprenditori “in giacca e cravatta”.

Questo viaggio ci condurrà all’interno della ex-Filanda Abegg dove vedremo e sentiremo i rumori delle macchine originali ancora funzionanti nella quale lavoravano più di 200 donne, richiamate ogni mattina dai fischi della macchina a vapore.
Visiteremo il cortile neoclassico del Palazzo del “sciur padrun”, il ricco imprenditore della seta Abegg, e poi ancora il palazzo delle “forestiere”, donne che venivano dalla Valsassina per lavorare alla fabbrica.

Scenderemo lungo il torrente che dava l’acqua ai pozzi e fiancheggeremo le mura, le finestre e i portoni che davano alloggio, da una parte, a contadini ed animali e, dall’altra, alla ricca borghesia ottocentesca.

GIORNO E ORARIO:
Tutti i giovedì di luglio alle 16.30.
Punto di Partenza: Civico Museo della seta Abegg di Garlate, via Statale 490

CONTRIBUTO RICHIESTO:
Adulti: 8€;
bambini e over 65: 6€;
gratuito sotto i 6 anni.

3319960890/ prenotazione@museosetagarlate.it

Il Museo è aperto tutti i weekend di zona gialla e bianca.
Sabato: dalle 14.30 alle 18.30;
Domenica: dalle 9.30 alle 12.30, dalle 14.30 alle 18.30.

– Le aperture, gli eventi ed i laboratori sono realizzati grazie al contributo di Fondazione Comunitaria del Lecchese e Lario Reti Holding –