PERbaco CHE IDEA!

Concorsi per le classi della scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado

UN MUSEO CHE CRESCE CON LE VOSTRE IDEE

Il Museo della Seta ABEGG promuove, per l’anno scolastico 2023/2024, tre concorsi rivolti ai bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni e alle loro classi

Il sogno del nostro Museo è quello di essere uno Spazio Aperto, dove i bambini possano sviluppare la propria immaginazione attraverso saperi dimenticati, ma anche dove divertirsi imparando.
Uno spazio da vivere con senso di appartenenza.
Questi concorsi sono un invito entusiasta a costruire e condividere insieme l’identità del Museo e della Comunità.


COME SI PARTECIPA
1 Scaricate istruzioni e regolamento del concorso
2 Iscrivetevi ENTRO IL 25 NOVEMBRE 2023 compilando l’apposito modulo
Ad iscrizione avvenuta provvederemo ad inviarvi il kit didattico gratuito che fornirà materiale utile al lavoro di ideazione degli elaborati
3 Realizzate il vostro elaborato in classe
4 Inviate i lavori ENTRO le 12.00 del giorno 27 APRILE 2024

Concorso 1
UN RITRATTO PER BOMBYX
per le classi 1e e 2e della scuola primaria

Il nostro museo può avere solo una mascotte: Bombyx mori. È un piccolo bruco, ed è grazie a lui che possiamo stupirci ancora oggi davanti alla magia della seta e della sua produzione. Già, perché è proprio lui a produrre questo prezioso e scintillante filo naturale più resistente dell’acciaio!
Abbiamo bisogno della vostra fantasia e della vostra abilità di piccoli artisti per dare un volto a Bombyx così che possa presentarsi a tutti i bambini che verranno a conoscerlo in museo.

Concorso 2
IL FILO DEL RACCONTO
per le classi 3e e 4e della scuola primaria

Alla seta sono legate tante leggende, giunte a noi da epoche antiche e paesi lontani, ma anche tanti racconti popolari che fino a pochi decenni fa erano storie di vita quotidiana del nostro territorio. Narrano di scoperte casuali, della magia che la natura compie per creare il filo di seta, del lavoro di tante famiglie per allevare i bachi o di quello delle donne in filanda.
Vorremmo che il nostro museo avesse una storia tutta sua… vi va di scriverla mettendoci tutta la vostra creatività?

Concorso 3
VOCI IN FILANDA
per le classi 5e della scuola primaria e 1e della scuola secondaria di primo grado

Le filandiere lavoravano in grandi opifici dove il tasso di umidità era elevatissimo. Le loro mani erano rovinate dall’acqua bollente necessaria ad estrarre il filo di seta. A tutto questo si aggiungevano i rigidi controlli dei direttori e la giornata lavorativa che poteva arrivare anche a dodici ore. Durante il lavoro, non era permesso loro parlare, ma potevano cantare, perché, secondo i proprietari, cantando riuscivano a lavorare con maggiore concentrazione. Questi canti sono la testimonianza più diretta e suggestiva del lavoro nelle filande: con le vostre voci potremo farli rivivere e, perché no, anche attualizzarli.