30 novembre 2013 – Riapre il Civico Museo della Seta Abegg di Garlate

Il 30 novembre prossimo, dopo una difficile opera di restituzione e recupero, riapre il Civico Museo della Seta Abegg di Garlate. Tale avvenimento coincide esattamente con i 60 anni di questa pregevole istituzione.

Fu infatti la società svizzera Abegg, proprietaria dall’Ottocento dei Setifici Abegg, a realizzare la brillante idea di Carlo Job, loro direttore generale per l’Italia, di costituire un Museo Tecnico Scientifico con la storia dell’industria serica. Carlo Arter Abegg lo inaugurò il 28 novembre 1953 e lo donò successivamente al Comune di Garlate nel 1976. Il Museo Abegg fu il primo museo di Archeologia Industriale dedicato al settore della seta.

Nella filanda bicentenaria, dove il Museo è insediato, molte famiglie del nostro territorio trovarono per decenni sostentamento ed ebbero esperienze di vita che oggi vogliamo tramandare alle nuove generazioni.

Ora viene riaperto al pubblico con l’auspicio che diventi presto uno stimolante polo di attrazione culturale per visitatori di ogni provenienza.

Desiderio dell’Amministrazione Comunale è che questa presenza ricca di storia locale torni ad essere utile al nostro territorio, come volano turistico, culturale, ma anche promozionale e di stimolo alle imprese del tessile.

In attesa di incontrarci il 30 novembre porgiamo distinti saluti.

Giuseppe Conti

Il Cons. delegato Cultura
Mattia Morandi

Scarica il programma dell’inaugurazione.