Open Day per insegnanti – UN MUSEO IN MOVIMENTO!

Cara/o insegnante,

prenditi una pausa di relax con la tua famiglia, lungo la scenografica sponda del lago di Garlate, sul Fiume Adda e concediti una mattina di svago e divertimento, per conoscere la storia della produzione della seta del nostro territorio, ammirare i macchinari restaurati e ancora funzionanti, osservare i bachi da seta mentre realizzano il bozzolo e ascoltare le testimonianze di vita di chi lavorò nelle filande e nei filatoi lecchesi (www.vocidallafilanda.it).

Il Museo Abegg, importante luogo di archeologia industriale d’Europa, accoglie scolaresche di tutte le età, dall’infanzia, alle scuole secondarie di secondo grado, con visite guidate, laboratori interattivi effettuati da personale specializzato nella didattica museale e attento alle esigenze di insegnanti e allievi.
Sarà un’esperienza emozionante e formativa, capace di unire diverse discipline: scientifiche, storiche, umanistiche e artistiche, collegate ai programmi didattici di tutti gli ordini di scuola. Un filo di seta che collega le lunghe vie carovaniere tra Occidente e Oriente, la Rivoluzione Industriale, Leonardo da Vinci e i Promessi Sposi.
A questo link tutte le proposte dedicate alle scuole.

Per permettervi di conoscere il Museo e le sue offerte abbiamo pensato a due momenti esclusivamente riservati alle/agli insegnanti:
– domenica 26 maggio (10.00- 12.00)

- domenica 15 settembre (10.00-12.00).

Gli educatori, incaricati della gestione dei servizi didattici, vi faranno conoscere il Museo e l’antica filanda attraverso una visita guidata e la presentazione dei principali laboratori che proponiamo alle scuole, durante la quale potrete sperimentare l’estrazione del filo di seta dal bozzolo.

Il Museo è facilmente raggiungibile in auto ed è dotato di parcheggio. Si può raggiungere anche tramite ferrovia scendendo alla stazione di Calolziocorte-Olginate, sulle tratte da Milano, Bergamo, Lecco e Sondrio.

Tutti i docenti riceveranno un’attestato di partecipazione ed un kit per sperimentare l’estrazione del filo di seta in classe.

Vi aspettiamo!

Info e prenotazioni: prenotazione@museosetagarlate.it / 331 9960890