Mostre e installazioni in arrivo al Museo di Garlate nel 2017 grazie a Culture Shock

Tra fiumi, laghi e montagne: un territorio che si racconta

Ha preso forma il calendario delle mostre e installazioni realizzate sulla base dei 6 progetti vincitori del bando IL MUSEO SEI TU! che saranno ospitate presso Civico Museo della Seta Abegg di Garlate.

Il bando fu indetto nella primavera del 2016 all’interno di “CULTURE SHOCK  NUOVE ROTTE VERSO IL FUTURO”, un progetto che si propone di favorire la partecipazione dei giovani alla vita culturale del territorio promosso dalla Coop Soc Liberi Sogni Onlus in partenariato con il Comune di Garlate, altri enti pubblici, associazioni e realizzato grazie al contributo di Fondazione Cariplo.

Da gennaio a giugno 2017 le sale del prestigioso museo garlatese ospiteranno questi eventi culturali nei quali, attraverso linguaggi e rappresentazioni molto diverse tra loro, tanti giovani (e giovanissimi) del territorio racconteranno aspetti differenti del contesto in cui abitiamo.
Dopo aver sperimentato con successo nel 2015 l’organizzazione di una mostra dedicata all’abito tradizionale lombardo (Da la sòca a la mùda), tornano protagoniste al Museo mostre e installazioni temporanee: caratteristica importante degli eventi in programma è, attraverso forme di coinvolgimento diverse a seconda dell’evento, la volontà di rendere partecipe nella costruzione di ogni appuntamento la popolazione del territorio, favorendo quindi un processo di costante avvicinamento e interazione del pubblico e dei visitatori con l’istituzione museale.

Per restare informato sulle mostre seguici:
– sui canali di comunicazione del Museo
www.museosetagarlate.it e https://www.facebook.com/museosetagarlate/
– sui canali di Culture Shock:
www.liberisogni.org/cultureshock e https://www.facebook.com/groups/Nuoverotte/

14.01.2017 – 29.01.2017
POP-WIRE.
Segui il filo della moda.
A cura di ISGMD LECCO – Dipartimento Moda.

11.02.2017 – 26.02.2017
GENERAZIONE Z.
Installazione dedicata a radici, vissuti, desideri dei nuovi abitanti delle lande manzoniane.
A cura del laboratorio pomeridiano dell’Istituto Comprensivo “Carducci” di Olginate (classi III).

11.03.2017 – 26.03.2017
MILLE SPLENDIDI VELI.
Un viaggio attraverso le culture e le bellezze dei veli del mondo.
A cura di V. Hammoud, G. Riva, F. Fornoni, C. Ciceri, L. Bellingardi, F. Moumouni.

08.04.2017 – 23.04.2017
TUTTO SI TRASFORMA.
L’arte del riciclo creativo prende forma negli spazi del Museo.
A cura di Rosita Rota e dei partecipanti ai laboratori di riciclo creativo, in collaborazione con l’associazione Tramm.

06.05.2017 – 21.05.2017
ECO. VOCI TRA LE MONTAGNE.
Foto d’epoca, cartoline, racconti, proiezioni, paesaggi di ieri e di oggi alla riscoperta di legami antichi e moderni con il nostro territorio.
A cura di C. Burini, G. Burini, E. Di Carlo, F. Rocca, N. Ponzoni.

A proposito di quest’ultima mostra: AAA Cercasi foto e cartoline d’epoca del lecchese e della valle S. Martino!

10.06.2017 – 25.06.2017
UN BOUQUET DI SAPORI
Alla scoperta delle erbe spontanee del nostro territorio: immagini, ricette e sapori nella cucina tradizionale.
A cura di M. Rigamonti, C. Dell’Oro, E. Spinelli.

calendario mostre culture shock