Il progetto terra&acqua di Lombardia a Garlate con Davide Van De Sfroos

terra e acqua2 A seguito dello straordinario evento della scorsa estate che ha visto sbarcare DVDS per la prima volta sul Lago di Garlate e più precisamente al Museo della Seta, è nata l’idea di sviluppare una nuova collaborazione con il cantautore comasco, che è rimasto piacevolmente sorpreso dalla bellezza racchiusa nel nostro museo.Per questo motivo Mattia Morandi, consigliere delegato alla cultura e responsabile del Museo, ha voluto che DVDS tornasse a Garlate per approfondire la conoscenza delle tradizioni per poterle poi diffondere ad un pubblico sempre più vasto.

terra e acqua3La collaborazione con DVDS si inserisce dunque nell’ambito del maxi progetto “Terra&Acqua di Lombardia” di promozione del territorio che lo vede protagonista ma anche spettatore, viaggiatore ma anche guida…

A Gennaio dunque DVDS e il suo staff sbarcherà nuovamente sulle rive del lago per una giornata interamente dedicata al nostro territorio.
Prima tappa sarà proprio l’antica filanda che lo ha accolto la scorsa estate per il suo spettacolo: qui incontrerà il Dott. Flavio Crippa, incaricato del Museo e Ambrogio Nava che ha seguito tutta la risistemazione delle macchine esposte. DVDS intervisterà anche una delle ultime signore che hanno lavorato proprio in questa filanda.
Il pomeriggio sarà invece dedicato alla valorizzazione delle corti di Garlate e delle sue leggende. Grazie al racconto di Ugo Longhi e Panzeri Giuseppina il cantautore laghée sarà accompagnato tra i vicoli del centro storico alla scoperta della storia più antica (e anche inedita) delle corti. Sarà l’occasione per far conoscere anche i tradizionali “Cucumer de Garlà”
La chiave di lettura sarà l’interpretazione emozionale ed artistica di Davide Van De sfroos per un intreccio di contenuti e di canali di comunicazione in cui confluiranno tutte le interviste e i racconti raccolti in terra garlatese:

1. Un format tv dove Van De Sfroos racconterà gli itinerari, in onda su Espansione TV

2. I contenuti saranno riproposti con modalità interattiva e multicanale su di un portale multimediale che offrirà servizi di e-booking, pagamento on-line e promozione per le realtà economiche ricettive, di ristorazione e agroalimentari presenti lungo il percorso. Realtà troppo piccole per dotarsi di servizi avanzati per la clientela. Dalla piattaforma web sarà possibile pianificare pacchetti-viaggio.

3. Anche in loco sarà possibile fruire dei servizi multimediali grazie alla tecnologia QRcode tracciando gli itinerari così da offrire una vera e propria audioguida on-line.

4. Verrà realizzata una guida cartacea abbinata ad un road movie realizzando in occasione dei 12 concerti “di avvicinamento” ad EXPO di cui lo stesso Van De Sfroos è direttore artistico e conduttore.

IL PROGETTO TERRA & ACQUA DI LOMBARDIA
L’arte poetica e musicale del cantautore Davide Van De Sfroos è diventata colonna sonora per rileggere il territorio e le sue bellezze. Un racconto capace di regalare emozioni uniche.

Il progetto Terra&Acqua realizzato sul lago di Como è stato apprezzato in tutta la regione e per la sua innovativa formula descritto dal sociologo Aldo Bonomi sul Sole 24ore come archetipo della cultura della green economy da cui partire per ricostruire una utopia possibile in quei territori dell’abbandono, lontani dalla metropoli, ma ricchi di passato e preziosi scrigni di risorse umane, naturali e culturali dove è in atto una dinamica di riscoperta della propria identità.
E’ proprio tra le valli e le acque di Lombardia che in questi ultimi anni si registra una crescente richiesta di turismo “dolce” ed ecosostenibile, caratterizzata da un marcato gradimento dei prodotti agroalimentari del circuito a chilometro zero e l’esigenza di itinerari low cost. Una formula ancora poco sviluppata, ma che delinea ormai con chiarezza la figura di un nuovo turista-viaggiatore, dalla stessa “anima folk” che è musa ispiratrice di Davide Van de Sfroos, testimonial-viaggiatore con la chitarra, tra valli e paesi poco noti ai circuiti del turismo convenzionale, ma certamente ricchi di suggestioni, storia e testimoni inattesi.

Nasce dall’incontro tra questi due archetipi di viaggiatori l’idea di promuovere il territorio a ritmo di folk. Il turismo “eco”, “slow” e “low cost” trova piena aderenza con le caratteristiche della Lombardia, tra terra, fiumi e laghi. Un format tv condotto da Davide Van de Sfroos guiderà per 4 puntate il turista-viaggiatore lungo altrettanti itinerari, 4 week-end da vivere in uno spirito di scoperta e avventura.

Luoghi, storie, tradizioni, personaggi, percorsi eco-sostenibili, eccellenze agro alimentari saranno gli ingredienti degli itinerari progettati da una equipe multidisciplinare formata da esperti di tradizione locale, docenti universitari di economia e marketing del turismo dell’università dell’Insubria, operatori culturali di Slow Food e dello IED.